Tony Esposito
Tony Esposito, musicista, cantautore e percussionista.
La è ispirata a sonorità provenienti da molti Paesi del mondo, mescolate con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea
La sua carriera inizia come turnista per alcuni degli artisti più importanti degli anni Settanta, tra cui i napoletani Pino Daniele, Edoardo Bennato e Alan Sorrenti ma anche altri grandi nomi come Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini e via dicendo.
Con Tullio De PIscopo, James Senese, Joe Amoruso, Rino Zurzolo e Fabio Forte è stato uno degli artefici della creazione del blues metropolitano, portato al massimo livello da Pino Daniele nell’album Vai mo’ del 1981.
Tra gli artisti internazionali con cui ha collaborato ci sono Gato Barbieri, Gilberto Gil e Billy Cobham. Tony è stato l’unico italiano a esibirsi al mitico Rock in Rio, celebre festival brasiliano, al fianco di Gilberto Gil. Nel 1986 ha vinto il Nastro d’argento per la colonna sonora del film Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti di Lina Wertmuller.
Ospite a giugno 2023, alla seconda edizione del Festival Musica in Libertà.
.
Foto Credits to @sandromangoni